
LITTLE MISS SUNSHINE
I protagonisti di questa commedia appartengono tutti alla strana famiglia Hoover, residente ad Albuquerque, nel Nuovo Messico.
Il padre Richard tiene conferenze sui cosiddetti nove passi per raggiungere il successo ed è particolarmente attento alle tematiche della volontà e del successo.
La madre Sheryl è una donna indaffarata con le vicende domestiche e spera nella carriera del marito per dare una svolta alla situazione economica. Sheryl ha accolto nella sua casa il fratello Frank, docente universitario tra i massimi conoscitori dello scrittore francese Marcel Proust, che dopo essere stato rifiutato da un altro uomo ha tentato il suicidio e ora necessita di essere sorvegliato a vista.
Dwayne, è il figlio quindicenne in preda a vari problemi adolescenziali e avido lettore di Friedrich Nietzsche. Dwayne ha fatto il voto del silenzio finché non accederà all’accademia aeronautica.
Olive è la figlia, una bambina di sette anni, il cui sogno è partecipare a un concorso di bellezza per aspiranti Miss America. Per questo motivo si allena ad un numero con suo nonno Edwin, un anziano con problemi di droga e pornografia ( il motivo per cui è stato cacciato dalla casa di riposo).
Un film leggero e divertente con momenti anche drammatici, racconta le vicende di questa famiglia allargata e del loro viaggio verso la California per permettere alla figlia minore, Olive, di partecipare ad un concorso di bellezza per bambine. Un notevole ed esilarante road movie con un vecchio pulmino Volkswagen T2 di colore giallo!
Premio Sundance Festival 2006
Premio Oscar 2007 ( migliore sceneggiatura )
Premio Oscar 2007 ( Alan Arkin miglior attore )
Kansas City Film Critics Circle Awards 2007
Premio César 2007 ( miglior film straniero )
Premio Sydney Film Festival 2006
Tokyo International Film Festival 2006
Usa 2006
REGIA: Jonathan Dayton, Valerie Faris
ATTORI: Greg Kinnear, Toni Collette, Steve Carell, Alan Arkin, Abigail Breslin, Paul Dano
GENERE: commedia/drammatico
DURATA: 98′
SUPPORTO: dvd
AUDIO: italiano, inglese
SOTTOTITOLO: italiano, inglese
FOTOGRAFIA: colore
CENSURA:
Cinema indipendente americano
Cinema e adolescenza
ROAD MOVIE
FILM ON THE ROAD
FILM SULLA FAMIGLIA
