Il negozio virtuale in cui è possibile ordinare i film preferiti e riceverli direttamente a casa. Per la consultazione, lasciatevi guidare dal nostro menu, suddiviso per Generi, Cinema d’autore, Film premiati, Film introvabili, Film ultime novità.
E da oggi vendita on line di piante artificiali, rose stabilizzate, quadri vegetali.
  

UN NUOVO SEGNO - PASSAGGIO ALL'ARCHITETTURA MODERNA

Un percorso nell’architettura moderna attraverso i cambiamenti epocali e i ritmi frenetici del XX secolo, dalle origini radicate nelle dirompenti avanguardie artistiche all’affermazione a vasta scala delle nuove teorie progettuali e costruttive.
Cubismo, futurismo e costruttivismo costituiscono le premesse artistiche del Movimento Moderno, un movimento architettonico fortemente innovatore nato nella realtà mittel-europea dei primi del Novecento e posto alle origini dello sviluppo a livello mondiale dell’International Style.
Nell’Italia degli anni Venti e Trenta l’architettura moderna assume le nuove forme del Razionalismo, variante mediterranea del funzionalismo europeo. Non sarà tuttavia un’evoluzione lineare e progressiva, ma un fenomeno oscillante tra tradizione e innovazione.

Il film ripercorre il tracciato della parabola moderna in Italia e nelle colonie, illustrando in particolare alcuni dei più importanti capisaldi architettonici nelle città di fondazione e a Roma, come il Foro Italico, la Città Universitaria, l’Eur e l’edificio della Gioventù Italiana del Littorio di Trastevere.

It. 2007

REGIA: Rosario M.Montesanti

GENERE: documentario

DURATA: 60′

SUPPORTO: dvd

AUDIO: italiano

SOTTOTITOLO: italiano

FOTOGRAFIA: colore

CENSURA:

produzione Istituto Luce

€9.99Prezzo:
Loading Updating cart...