
THE GREAT DEBATERS - IL POTERE DELLA PAROLA
Stati uniti, 1935. Melvin B. Tolson, poeta e professore del Wiley College Texas – tradizionalmente frequentato da neri – istituì il primo ‘Debate Team’ – Gruppo di dibattito – della sua scuola, spronò i suoi studenti e li portò a sfidare quelli di Harvard nel campionato nazionale di dibattito. In uno dei tanti discorsi, si narra del sergente Crocker – l’ultimo soldato ad essere ucciso nel maggio 1865 nella guerra civile – e dei premiati Henry Johnson e Needham Roberts, tutti eroi afroamericani, terminando ribattendo all’avversario che disse che non era ancora il tempo per cui neri e bianchi studiassero negli stessi college che il tempo per l’eguaglianza dei diritti sarà sempre oggi.
Dopo innumerevoli sforzi e dibattiti sulla discriminazione razziale, la squadra di Melvin B. Tolson riuscì a confrontarsi e a vincere contro la squadra di Harvard nel campionato mondiale.
Premio Golden Globe 2008
USA 2007
REGIA: Denzel Washington
ATTORI: Denzel Washington, Nate Parker, Jurnee Smollett, Denzel Whitaker, Jermaine Williams, Forest Whitaker, Gina Ravera, John Heard, Kimberly Elise, Devyn A. Tyler
GENERE: biografico/drammatico
DURATA: 121′
SUPPORTO: dvd
AUDIO: italiano, inglese
SOTTOTITOLO: italiano
FOTOGRAFIA: colore
CENSURA:
FILM ISPIRATO A UNA STORIA VERA
FILM SUL RAZZISMO
FILM SULL’INTOLLERANZA
FILM A TEMATICA RAZZISTA
FILM DA UNA STORIA VERA
