Il negozio virtuale in cui è possibile ordinare i film preferiti e riceverli direttamente a casa. Per la consultazione, lasciatevi guidare dal nostro menu, suddiviso per Generi, Cinema d’autore, Film premiati, Film introvabili, Film ultime novità.
E da oggi vendita on line di piante artificiali, rose stabilizzate, quadri vegetali.
  

LA GUERRA CINO-GIAPPONESE

Questo documentario porta lo sguardo sul fronte asiatico, dove un Giappone imperialista, razzista e sempre più aggressivo si presentava come un versione del nazismo in estremo oriente.

Il tentativo di occupazione della Cina – storica rivale geostrategica del Giappone – è stata una delle imprese militari più ambiziose della storia. Fino all’intervento americano le sorti dell’Asia sembrano condannate. Ma poi la guerra nel Pacifico, Iwo Jima e infine l’orrore della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki cambieranno tutto, trascinando il Giappone alla più umiliante resa senza condizioni.

Il documentario in questione si concentra sui rapporti politici e bellici tra Giappone e Cina, enfatizzando la capacità di resistenza cinese all’imperialismo nipponico.

Con i soliti toni propagandistici vengono descritti i bombardamenti giapponesi su Shangai e sulle altre città cinesi, mettendo in contrasto la millenaria e pacifica cultura della sterminata Cina con l’aggressività del piccolo Giappone, fedele al “Memoriale Tanaka“, un progetto formulato nel 1927 dal barone Giichi Tanaka, Ministro degli Esteri giapponese. Il progetto Tanaka doveva svilupparsi in quattro fasi: conquista della Manciuria, ricca di materie prime; annessione della Cina per la manodopera; la terza, avanzata a sud per mettere le mani sulle ricchezze delle Indie, infine la quarta, l’attacco agli Usa.

REGIA: Frank Capra, Anatole Litvak

GENERE: documentario/guerra/storico

DURATA: 64′

SUPPORTO: dvd

AUDIO: italiano, inglese

SOTTOTITOLO: italiano

FOTOGRAFIA: B/N

CENSURA: 

€14.99Prezzo:
Loading Updating cart...