
IL GLADIATORE
Il fim racconta le eroiche peripezie di Maximus, generale romano di origine ispanica. Quando Commodo, succeduto al padre Marco Aurelio, lo arresta e gli fa massacrare la moglie e il figlio, diventa schiavo e poi gladiatore, idolo della folla, finché nel Colosseo uccide l’imperatore in duello…
Il gladiatore è una straordinaria combinazione di azione e avventura da annoverare tra i più bei film epici dell’antica Roma.
Premio Oscar 2001 ( 5 Oscar )
Premio Golden Globe 2001 ( 2 Golden )
USA 2000
REGIA: Ridley Scott
ATTORI: Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Oliver Reed, Richard Harris, Derek Jacobi, Djimon Hounsou, David Schofield, David Hammings, Gianina Facio, Giorgio Cantarini
GENERE: azione, avventura, drammatico, epico, storico,kolossal
DURATA: 140′
SUPPORTO: dvd
AUDIO: italiano, inglese, spagnolo
SOTTOTITOLO: italiano, inglese, spagnolo, portoghese
FOTOGRAFIA: colore
CENSURA:
Nel film Commodo è il vero e proprio antagonista della storia, uccisore di moglie e figlio del generale Massimo Decimo Meridio e del proprio padre, che aveva scelto il generale come successore al trono dell'impero di Roma. Massimo è invece il protagonista della storia, che combatterà fino a distruggere il malvagio imperatore e diventare egli stesso capo dell'impero, morendo però a sua volta a causa delle ferite riportate a tradimento, per mano del perfido ex-imperatore.
FILM SULL'ANTICA ROMA
film in costume
ROMA ANTICA
ROMA IMPERIALE
